Che bello salire sull’altipiano di Asiago da Arsiero

Che bello salire sull'altipiano di Asiago da Arsiero
Share News

Ci sono diverse strade per salire in bici sull’altipiano di Asiago ma la più panoramica e bella secondo me è quella che inizia poco dopo Arsiero,  località facilmente raggiungibile tramite l’autostrada A31 Badia Polesine – Piovene Rocchette. Ad Arsiero potete sostare o parcheggiare l’auto nel grande piazzale accanto al Bar Ristorante la Vigneta.

Si inizia a pedalare lungo la SP350 direzione Trento e a Pedescala, dopo poco più di 4 km, si svolta a destra e si percorre un piccolo ponte sul fiume Astico, da li inizia la salita.

Si percorre la SP78 per circa 12 km sempre in costante ascesa pedalabile e con 17 tornanti.  Sino al 12° compreso lo sguardo cade sulla valle sottostante e si può ammirare il paese di Pedescala e i tornanti già percorsi, da qui in poi ci si inoltra verso l’altipiano e il paesaggio cambia completamente (durante l’inverno, quando gli alberi sono spogli, la valle si vede sino al penultimo tornate).

Il 17° è l’ultimo dei tornanti ma l’ascesa non è finita poiché si continua  sino alla frazione Castelletto di Rotzo dove incontriamo il primo breve tratto in contro pendenza. Si giunge quindi a Rotzo e anche qui si può tirare il fiato e, senza fermarsi, proseguire sino a Roana.

Usciti dal paese si percorre una discesa sino al ponte in prossimità del Tanzer Park e, una volta attraversato, la strada torna a salire per poi riscendere in località Canove.

Alla rotatoria, girando a sinistra si scende sino ad Asiago, io preferisco proseguire svoltando a destra in direzione autostrada Piovene Rocchette. Si inizia un medio tratto di discesa sino all’attacco della salita che ci porterà a Tresché Conca.

Arrivati al paese vi suggerisco di lasciare la strada principale e di svoltare per via Chiesa sino a raggiungere il punto panoramico La Fonte degli Elfi.

Scendete e non mancate di fermarvi al ristorante Locanda Stella Alpina, dove potete degustare ottimi e abbondanti antipasti, primi e secondi di carne veramente squisiti.

Tra le tante, l’altra salita che preferisco è quella di Valstagna – Foza ma ve la racconto un’altra volta.

Tracciato GPX STRAVA – clicca qui

73 / 100