Forte Corbin

Sulle pendici dell’altipiano di Asiago, in prossimità del monte Cengio e raggiungibile dalla località Tresche Conca (Kunka), va visitato il forte militare di Punta Corbin.

La strada è particolarmente stretta e prevalentemente asfaltata, è transitabile in auto ma percorrerla in bici è la cosa migliore.

Lungo il percorso vi sono diversi sentieri che penetrano nel bosco ed è frequente incontrare macchine parcheggiate con vacanzieri intenti a riposare e mangiare con il loro cibo al sacco.

La strada migliore da percorrere è quella che parte dalla chiesa di Tresche Conca dove, prima di incamminarsi verso il forte, vale la pena fermarsi qualche istante sul punto panoramico degli Gnomi ed ammirare tutta  la vallata.

Sono circa 4 i chilometri da percorrere da li per raggiungere il parcheggio adiacente alla fortezza.

La visita è a pagamento, il forte è conservato in ottimo stato, tutte le gallerie sono illuminate e il panorama sulla Val D’Astico è veramente suggestivo.

Chi volesse fare una bella camminata tutta in salita, può raggiungere la fortezza a piedi partendo da Pedescale, tempo stimato 1.30 a scendere, molto di più a salire.

Non mi dilungo nel raccontarvi il forte poiché trovate tutto sul loro sito internet che è il seguente: http://www.fortecorbin.it/

Condividi