Arrosticini, che sapore

Gli arrosticini sono un prodotto culinario appartenente alla tradizione pastorale abruzzese.

Sembra siano stati inventati negli anni 30 del secolo scorso nella zona del Gran Sasso d’Italia (la zona compresa tra la Piana del Voltigno fino a Penne).

Sono espressione culinaria della pastorizia stanziale e la leggenda narra che furono inventati negli anni ’30 da due pastori del Voltigno che tagliarono carne di pecora vecchia, difficilmente mangiabile, in piccoli pezzi.

Infilati gli stessi su un bastoncino di legno di “vingh”, una pianta che cresce spontanea lungo le rive del fiume Pescara, li misero a cuocere sulla brace all’aperto.

Il vero arrosticino abruzzese, quindi, è di carne ovina.

Vista l’ingente richiesta di questo sfizioso alimento, da una produzione meramente famigliare ora si è passati ad una industriale.

Lo si può trovare anche fuori dall’Abruzzo e venduto nei supermercati ma questo fattore, se da un lato fa conoscere al mondo questo bellissimo territorio, dall’altro fa correre il rischio di consumare carni scadenti.

Vi sono due principali formati, quello a taglio regolare fatto a macchina e quello irregolare realizzato a mano con uso di coltello.

La terra di produzione per l’eccellenza rimane sempre la zona del Gran Sasso d’Italia e proprio da quelle parti si trovano i migliori produttori e rivenditori di questo eccellente cibo.

Dove mangiare

Vi suggerisco il ristorante sito nel piccolo borgo di Tossicia proprio adiacente alla Chiesa di Sant’Antonio Abate.

Verso Campo Imperatore, sulla piana, nel periodo primavera estate potete gustarne di eccellenti al Ristoro Mucciante, sarete voi stessi a cucinarli.

A Montesilvano, non distante dal casello autostradale Pescara Nord, vi consiglio il ristorante trattoria Il Moccolo in via Umberto primo, 221. E’ un piccolo locale accogliente dove si possono degustare eccellenti arrosticini e fare incontri particolari.

A Città Sant’Angelo, appena fuori dal centro del paese in Contrada Ponticello lungo la SP1, vi è il ristorante Margazillo che serve ottimi piatti e arrosticini.

Condividi