Nicole D’Agostin torna in Italia

Nicole D’Agostin, nata a Conegliano 1.2.1999, è una giovane ciclista su strada al suo terzo anno da professionista.

Dopo un anno alla Eurotaget Bianchi Vitasana diretta dall’ex professionista Giovanni Fidanza (leggi l’articolo di Martinaleggi l’articolo di Arianna), e volata in Spagna.

In questo 2019 ha gareggiato per la Biskaia Durango per la quale ha corso circa una 40 di gare portando a termine il Giro d’Italia.

Nel 2020 correrà con il team pratese AromitaliaBassobikeVaiano di Franco Giugni.

Dopo un importante anno dove ho potuto accumulare nuove esperienze all’estero, mi aspetto un ritorno in Italia molto positivo ringrazio il DS Matteo Ferrari ed il presidente dell’Aromitalia Basso Bikes Vaiano Stefano Giugni per avermi voluta nella loro formazione.

Un team serio e ben organizzato, che partecipa ad un ricco calendario gare, comprese diverse prove dell’U.C.I. Women’s World Tour, dove una atleta può capire realmente il suo valore in modo da poter migliorare.

Senza dubbio darò il massimo per ripagare al meglio la fiducia che è stata riposta in me, cercando di conquistare brillanti risultati e provando a togliermi qualche bella soddisfazione in competizioni di carattere internazionale.”

Queste le sue parole.

Cenni storici

Nel 2017 conclude la sua ultima stagione da Juniores con la convocazione al Campionato del Mondo di Bergen con la nazionale azzurra.

Sono costanza, impegno e le 4 vittorie di stagione a convincere il CT della nazionale PINK a schierarla al fianco di Elena Pirrone e Letizia Paternoster, rispettivamente 1° e 3° al traguardo.

Dino Salvoldi aveva convocato, oltre alle tre citate, anche Alessia VigiliaVittoria Guazzini e Barbara Malcotti (riserva).

Mondiale super positivo per la nostra nazionale juniores che conclude con ben 2 atlete sul podio: oro e bronzo.

Per Nicole, passando alla categoria Elite, quest’anno il ciclismo è diventato una vera professione e lei la sta interpretando al meglio.

La sua attività non finisce mai poiché anche durante l’inverno si cimenta in un’altra bellissima ed impegnativa specialità agonistica su due ruote: il ciclocross.

Il suo punto di riferimento è il papà Loris che, nel tempo libero, collabora come meccanico con il Team Wilier Breganze (Juniores) diretto da Davide Casarotto.

Proprio in quest’ultimo Team Nicole ha militato nelle ultime due stagioni passate e con ottime prestazioni.


Stagione 2018
4° Memorial Franco Basso – Breganze
Gran Premio della Liberazione PINK – Roma
Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio
Strade bianche – Siena

VITTORIE SINO ALLA CATEGORIA JUNIORES
2017
III Giro Della Campania Rosa – 2^ Prova
4°Giro dei Cinque Comuni
3° Memorial “Franco Basso”

2016
Giro Dei Cinque Comuni

2015
V.C. Girelli Cicli Dalla Rosa Mobili A.s.d. G.s. Winnerbike
Ciclocross a Salvatoronda

2014
V.c.Girelli Cicli Dalla Rosa Mobili A.s.d. G.s. Winnerbike

2013
V.c.Girelli Cicli Dalla Rosa Mobili A.s.d. G.s. Winnerbike

RISULTATI E PIAZZAMENTI PIù IMPORTANTI
Convocazione Nazionale Campionati Mondiali Strada Bergen 2017
Campionessa regionale ciclocross 2015

Condividi