Daniel Felipe Martinez Poveda (EF) ha oggi vinto una durissima tappa al Tour de France, la tredicesima.
È la sua prima vittoria in un grande Tour e l’ha conquistata a Puy Mary staccando in volata Lennard Kamna (Bora-Hansgrohe) e solo dopo aver a lungo inseguito e superato il fuggitivo Maximilian Schachmann (Bora- Hansgrohe).
Daniel Felipe Martinez Poveda, 1.74 per 63 kg, è il vincitore dell’edizione 2020 del Giro del Delfinato.
La vittoria l’ha dedicata al figlio e a tutto il popolo colombiano per tutto il caos che sta vivendo.
Le sue parole:
《Esta victoria va para mi hijo y todo el pueblo colombiano por todo el caos que estamos viviendo…. con amor de este servidor ❤️🇨🇴》
Ha 24 anni, compiuti lo scorso 25 aprile.
Ha debuttato tra i professionisti nel 2015 con il team Colombia di Claudio Corti.
Ha corso nel 2016 e 2017 con la Southeaset-Venezuela.
Nel maggio 2017 il team cambia nome e diventa Team Wilier Triestina Selle Italia e con quella maglia si piazza settimo alla Milano-Torino.
Nel 2018 è passato alla EF Education First e si è messo spesso in evidenza.
Domenica 16 agosto la sua prima grande vittoria, il giro del delfinato 2020.
È un ragazzo veramente interessante, uno scalatore che regge molto bene anche a cronometro.
Si sta mettendo sempre più in evidenza e sarebbe messo bene anche in classifica generale se non fosse stato vittima di una caduta nella prima settimana.