Raccontare storie di luoghi e persone, viaggi in solitaria e di gruppo, speranze, sogni, attese soddisfazioni e delusioni.

Tonina Pantani in diretta Instagram

Dalla culla dei Pirati è giunta a noi una bella notizia.

Sabato 9 maggio alle ore 17.00, Tonina Pantani sarà in diretta con Stefano Garzelli sulla sua pagina Instagram.

Quest’anno ricorre il 50° anniversario dalla nascita di Marco Pantani e il ventennale della vittoria del Giro d’Italia di Stefano Garzelli.

E’ anche il ventennale della scomparsa di un campione universale quale Gino Bartali e, proprio in quel Giro del 2000 Marco gli rivolse il suo pensiero.

«Sicuramente mi sto allenando, come vedete: anche perché se voglio fare il Tour de France, cercando di evitare una brutta figura, devo allenarmi e tanto, visto che gli altri sono più avanti di me e corrono da mesi… Adesso come adesso c’ è da ricordare soprattutto questa cosa che è capitata al povero Bartali, uno che si augurava di rivedermi in bicicletta, in corsa… Intorno a me, negli ultimi giorni si è creato molto fermento… Aspettiamo che passino questi altri due giorni, che potrebbero essere due giorni di lunga meditazione… Non si sa mai: potrebbe succedere qualcosa… Aspettiamo altri due giorni… Vediamo…»

Quell’anno Marco fece il gregario di lusso… ecco le sue parole dopo la vittoria sull’Izoard:

 «Garzelli, imbarazzato, ad un certo punto mi ha detto “Vai via!”. Gli ho risposto “Sono qui per aiutarti”»…«Ho voluto mettere da parte l’ orgoglio personale e dimostrare ai miei compagni che so lavorare per loro»…«Questo risultato è più un successo mentale che fisico. L’ importante era ritrovarmi mentalmente. Qui mi sono ritrovato. Io vinco soprattutto di testa»

«Il Pirata è rinato e io mi sento in paradiso» disse un immenso Felice Gimondi.

Appuntamento

Ciao Pirati” ci ha scritto l’amico Stefano BagnoliniSabato 9 maggio, da Budapest sarebbe dovuto partire il Giro D’italia n°103.

Purtroppo sappiamo tutti che non sarà cosi, ma per noi Pirati ci sarà una bellissima sorpresa.
Infatti alle ore 17:00 sulla pagina Instagram di Stefano Garzelli, storico compagno di squadra del nostro Pirata, ci sarà una diretta tra lui e Tonina.

Sarà 1 ora dedicata completamente al racconto di aneddoti di quegli anni indimenticabili.
Quest’anno, oltre ad essere l’anniversario dei 50 anni di Marco, è il ventennale della vittoria del Giro D’italia 2000 proprio di Stefano.

Vittoria che ha visto nelle tappe finali, un grande Marco a servizio proprio di Garzelli, dimostrando una volta in più di essere un fenomeno in tutto e per tutto.

Indimenticabile la tappa di Briancon, dove Marco giunse secondo, e dove fece un lavoro incredibile per Stefano, che il giorno dopo nella cronometro con arrivo a Sestriere prese la maglia rosa e vinse il Giro.
Di tutto questo e di tanto altro, Tonina e Stefano parleranno e vi aspettano numerosi.

FORZA PIRATI ALL’ARREMBAGGIO COME SEMPRE

MARCO VIVE NEI NOSTRI ❤️ ❤️ ❤️

Il mio libro per voi

Condividi