FTP come calcolarlo con Zwift

EUGENIO MALASPINA
0 0
Read Time:1 Minute, 25 Second

Cos’è l’FTP?

La FTP è la potenza (forza per velocità di rotazione) che un ciclista riesce a mantenere per un ora a soglia aerobica/anaerobica (soglia in cui il nostro organismo non è più in grado di smaltire l’acido lattico).

Questo dato è molto importante per costruire una metodologia di allenamento personalizzata.

Soglia e fuori soglia

La Threshold, Soglia, è il punto in cui si passa da un metabolismo aerobico ad uno anaerobico lattacido, cioè è la soglia, dopo la quale, non è più possibile eseguire il gesto atletico con la stessa intensità ed efficienza.

Come determinarlo sui rulli?

Con Zwift è possibile farlo anche con il nuovo test di rampa in-game che determina il tuo FTP in circa 20 minuti anziché i 45/60 minuti del test FTP Zwift standard

Il test di rampa inizia con un riscaldamento facile e con step progressivi di 1 minuto sino a quando non riuscirai più a pedalare a causa della durezza. Puoi pianificare 4-8 minuti di sforzo reale con il test di rampa, invece di 20.

Posizionatevi sui rulli, selezionate il programma Ramp test che trovate nella sessione Workouts e partite:

  • 5 minuti di riscaldamento a piacere;
  • 1 minuto a 100W;
  • 1 minuto a 120W;
  • 1 minuto a 140W;
  • e cosi via con aumenti di 20 W sino a che non ci si blocca.

Una volta che ci si fermerà, cambierà la schermata. Premendo su I’m toast o aspettando il countdown che arrivi a 0, il software calcolerà il nostro FTP.

A cosa ci serve sapere il nostro FTP?

Ci permette di conoscere il nostro attuale livello di allenamento e di pianificarne uno basato sulla potenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Droni, dal 1 gennaio è cambiato tutto

ATTENZIONE! Quanto riportato di seguito è frutto di uno studio delle normative vigenti con lo scopo di chiarire le idee ad utenti meno esperti, non ha alcun valore di legge né può in alcun modo sostituire le stesse consultabili sul sito D-flight e/o ENAC. Dallo scorso 31 dicembre è decaduto […]
Droni volo