medicina dello sport
1 0
Read Time:2 Minute, 5 Second

A qualunque età è fondamentale sottoporsi ad un controllo medico specialistico indipendentemente dalla necessità o meno di un certificato medico sportivo. Anche in questi momenti difficili, in cui le competizioni amatoriali sono quasi totalmente sospese, bisogna sottoporsi ad un controllo accurato del proprio stato di salute.

Fatelo per la vostra sicurezza, per ilo vostro benessere psicofisico.

L’ho fatto questa mattina: alle 0800 ero già a torso nudo, pantaloncini corti e al centro dell’attenzione del dottor Uliari.

Simone Uliari è un medico specializzato in Medicina dello Sport e fa parte della rosa degli specialisti del Team Bahrain Victorious. Quando non è in giro con la squadra, svolge la sua attività ambulatoriale presso il Centro Attività Motorie di Rovigo, piccolo capoluogo di provincia veneto.

Ci sono tanti professionisti del settore ma non tutti sono scrupolosi, pertanto è meglio sceglierne uno con comprovate capacità e con esperienza maturata sul campo.

Svolta la parte burocratica e di anamnesi si procede con la misurazione della pressione, la spirometria, l’apposizione degli elettrodi per l’elettrocardiogramma e altri controlli.

La fase successiva è la prova sotto sforzo con controllo costante e continuo del battito cardiaco e, a tempi regolari, il controllo della pressione arteriosa. C’è una prima fase di pedalata di riscaldamento, e poi il carico aumenta progressivamente.

Segue poi una fase di recupero prima di concludere la prova.

Il dottor Simone Uliari si è laureato all’Università Ferrara il 16 ottobre 2003 presentando una tesi dal titolo ” Relazione tra Intensità di Esercizio, Frequenza Cardiaca e Consumo di Ossigeno in ciclisti professionisti. Studio basato sul Test Conconi“.

Il 25 ottobre 2007, si specializza in Medicina dello Sport, sempre a Ferrara. Dal gennaio del 2008 a dicembre 2011, frequenta il Dottorato di Ricerca in Biochimica, Biologia Molecolare e Biotecnologie XXIII Ciclo.

Sempre a gennaio 2008 inizia la sua attività libero professionale di rilascio certificazioni di idoneità sportiva agonistica.

Dall’anno accademico 2006/2007 all’anno accademico 2013/2014, svolge l’attività di docente presso l’Università degli studi di Ferrara, la materia trattata è: “L’ESERCIZIO NELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI – CORSO INTEGRATO – TTD DELLA SPORT TERAPIA DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI E RESPIRATORIE” nel Corso di Laurea Specialistica di SCIENZE E TECNICHE ATTIVITA’ MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA della Facoltà di Medicina e Chirurgia”.

Il suo ingresso professionale nel mondo del ciclismo di alti livelli inizia nel 2011diventando Medico di Squadra di ASTANA ProTeam sotto l’egida dell’UCI.

Oggi è medico del Team Bahrain Victorious.

Uliari

Rassegna stampa

Staff Team Bahrain Victorius

FRATTURA DELLA SCAPOLA, MOHORIC LASCIA LA VUELTA

Martinelli: Nibali y La Classica Primavera