Acquista informato, venditore pagante per scelta

Acquista informato
Share News

Sino agli anni ’80 le divise dei team professionistici non erano presenti nelle vetrine dei negozi come oggi.

Fu la crescente richiesta del popolo ciclista, che voleva indossare i colori del proprio campione, ad aprire gli occhi delle squadre e dei produttori verso un nuovo busines.

Ora si trovano ovunque, nei negozi online e in quelli tradizionali. Cambiano ogni anno e non solo perché si aggiunge o si toglie qualche sponsor ma per scelta commerciale.

Lo scopo è duplice, uno è VENDERE! l’altro è avere sempre più PROMOTER paganti.

Siamo tutti agenti di commercio!

Amici atleti, sportivi, e semplici cittadini, acquistando questi prodotti e indossandoli ogni giorno, diventiamo dei testimonial per quella o quell’altra azienda. Non c’è nulla di sconvolgente, l’importante è esserne consapevoli e scegliere intelligentemente.

C’è chi è pagato per proporre un marchio e chi paga. Acquista informato, venditore pagante per scelta

I professionisti ricevono un compenso per utilizzare certi prodotti e indossare le divise noi paghiamo e non poco.

Come ben sapete, le divise replica difficilmente si trovano a meno di 150/170 euro (di buona qualità). Per le originali, quelle indossate dagli atleti professionisti, si va ben oltre i 200 euro (maglia e pantaloncini).

In virtù del fatto che borracce e anche le sacche per il rifornimento usate in corsa, sono diventate da tempo preda ambita, da qualche tempo si trovano in vendita a circa 7 euro le prime e 14/20 euro le seconde.

E le bici dei team? Vari produttori mettono in vendita biciclette con ben stampati i nomi dello sponsor del team World Tour come ad esempio fanno Trek e Wilier Triestina. Queste bici, quasi identiche a quelle in gara, hanno un costo solitamente più elevato rispetto al medesimo prodotto con colorazioni e grafiche comuni. Wilier Triestina, sul suo sito, riporta esattamente le seguenti parole:  LE COLORAZIONI F4 “ASTANA – PREMIER TECH REPLICA” E F5 “TOTAL DIRECT ENERGIE REPLICA” COMPORTANO UNA MAGGIORAZIONE DI 800 € SUL PREZZO INDICATO.

Altri marchi non esplicitano una differenza di prezzo per la particolare colorazione ma, scorrendo i listini, si intuisce che qualche cosa in più si paghi per quel prodotto.

Personalmente non farei mai un tale acquisto (si parla di prodotti del costo superiore ai 5 mila euro), sono ben consapevole che porterò in giro la pubblicità di più marchi. L’unico che accetto, e non potrei oppormi, è il nome della bici e il suo logo.

Logica vorrebbe che le bici, e qualsiasi altro prodotto pubblicitario, costino meno degli equivalenti senza slogan.

Vuoi la pubblicità? Fammi lo sconto. Grazie!

52 / 100