Acquista informato, venditore pagante per scelta

Acquista informato
Share News
52 / 100

Sino agli anni ’80 le divise dei team professionistici non erano presenti nelle vetrine dei negozi come oggi.

Fu la crescente richiesta del popolo ciclista, che voleva indossare i colori del proprio campione, ad aprire gli occhi delle squadre e dei produttori verso un nuovo busines.

Ora si trovano ovunque, nei negozi online e in quelli tradizionali. Cambiano ogni anno e non solo perché si aggiunge o si toglie qualche sponsor ma per scelta commerciale.

Lo scopo è duplice, uno è VENDERE! l’altro è avere sempre più PROMOTER paganti.

Siamo tutti agenti di commercio!

Amici atleti, sportivi, e semplici cittadini, acquistando questi prodotti e indossandoli ogni giorno, diventiamo dei testimonial per quella o quell’altra azienda. Non c’è nulla di sconvolgente, l’importante è esserne consapevoli e scegliere intelligentemente.

C’è chi è pagato per proporre un marchio e chi paga. Acquista informato, venditore pagante per scelta

I professionisti ricevono un compenso per utilizzare certi prodotti e indossare le divise noi paghiamo e non poco.

Come ben sapete, le divise replica difficilmente si trovano a meno di 150/170 euro (di buona qualità). Per le originali, quelle indossate dagli atleti professionisti, si va ben oltre i 200 euro (maglia e pantaloncini).

In virtù del fatto che borracce e anche le sacche per il rifornimento usate in corsa, sono diventate da tempo preda ambita, da qualche tempo si trovano in vendita a circa 7 euro le prime e 14/20 euro le seconde.

E le bici dei team? Vari produttori mettono in vendita biciclette con ben stampati i nomi dello sponsor del team World Tour come ad esempio fanno Trek e Wilier Triestina. Queste bici, quasi identiche a quelle in gara, hanno un costo solitamente più elevato rispetto al medesimo prodotto con colorazioni e grafiche comuni. Wilier Triestina, sul suo sito, riporta esattamente le seguenti parole:  LE COLORAZIONI F4 “ASTANA – PREMIER TECH REPLICA” E F5 “TOTAL DIRECT ENERGIE REPLICA” COMPORTANO UNA MAGGIORAZIONE DI 800 € SUL PREZZO INDICATO.

Altri marchi non esplicitano una differenza di prezzo per la particolare colorazione ma, scorrendo i listini, si intuisce che qualche cosa in più si paghi per quel prodotto.

Personalmente non farei mai un tale acquisto (si parla di prodotti del costo superiore ai 5 mila euro), sono ben consapevole che porterò in giro la pubblicità di più marchi. L’unico che accetto, e non potrei oppormi, è il nome della bici e il suo logo.

Logica vorrebbe che le bici, e qualsiasi altro prodotto pubblicitario, costino meno degli equivalenti senza slogan.

Vuoi la pubblicità? Fammi lo sconto. Grazie!