La Coppi&Bartali 2021 è di Vingegaard

La Coppi&Bartali 2021 è di Vingegaard

27 Marzo 2021 Off Di EUGENIO MALASPINA
3 0
Read Time:1 Minute, 40 Second

Si è conclusa oggi con la tappa di Forlì l’edizione 2021 della Settimana internazionale Coppi&Bartali.

Hanno lottato sino all’ultimo istante i corridori in gara, soprattutto lungo le rampe della Rocca delle Caminate, affrontata per ben 7 volte.

Si è partiti ed arrivati a Forlì e ci si è diretti a Predappio dove inizia l’ascesa della Rocca delle Caminate.

Quella salita è stata fatta un anno fa al Memorial Pantani 2020 (vinto da Fabio Felline – Astana Premier Tech) e, subito dopo, sono andata a farla anche io perché rimasi colpito dalle immagini trasmesse in diretta da RAI Sport.

coppi bartali 2021 ultima tappa

La 4° ed ultima tappa è stata vinta da Mikkel Honoré che, sul traguardo posto in piazza Saffi, ha preceduto il connazionale Vingegaard e il neozelandese Shane Archbold (Deceuninck Quick Step), giunto 3° a 19 secondi..

L’edizione 2021 della Coppi e Bartali è del danese Jonas Vingegaard (Jumbo Visma), classe 1996, che si è aggiudicato anche 2 delle 4 tappe.

Anche oggi c’è stata la consueta fuga di un gruppetto composto da sette atleti, rispettivamente: Honorè (Deceuninck-QuickStep) Carboni (Bardiani), Jorgensen (Movistar), Swift (Ineos-Grenadiers), De Marchi (Israel StartUp), Osorio (Caja Rural) e Fancellu (Eolo-Kometa).

I fuggitivi sono stati raggiunti dal gruppo a meno di 20 chilometri dalla conclusione e subito se ne è formato un altro di circa 15 corridori.

A 6 chilometri dall’arrivo Honoré e Vingegaard sono riusciti a staccare e salutare tutti. Trovata l’intesa sono arrivati sino al traguardo: vittoria di tappa per Nonoré, vittoria della generale per Vingegaard

Riassumendo la corsa, la 1° semitappa se l’è aggiudicata il velocista della Vini Zabù Mareczko Jakub. La 2° semitappa, la cronometro a squadre, è stata dominata dalla Israel Start-Up-Nation.

La 2°tappa con arrivo a Sogliano sul Rubicone è stata vinta da Jonas Vingegaard. La 3° tappa, Riccione – Riccione è stata conquistata da Ethan Hayter. La 4° tappa, quella di San Marino è anch’essa di Vingegaard, e l’ultima di Honoré.

La classifica generale

top 28 coppi bartali2021