Il Giro d’Italia 2021, a Montalcino salta la generale

Il Giro d'Italia 2021, a Montalcino salta la generale
Share News

Tappa ondulata di 163 chilometri che ha cambiato radicalmente la classifica generale del Giro d’Italia numero 104.

Purtroppo, ho perso due minuti. Non è stato il miglior giorno per me. Ho sofferto molto sul secondo settore, poi sul terzo, quando hanno iniziato a sprintare, ho sentito che le gambe erano abbastanza vuote, ecco perché ero nell’ultima posizione e non riuscivo a seguire. È il modo in cui il mio corpo ha reagito dopo undici giorni di corse che sono arrivate dopo tanto tempo senza gare. Sono grato alla squadra e Jo ão per il lavoro che hanno fatto per me oggi, dall’inizio fino alla fine. Non è un buon risultato ma sono ancora settimo al mio primo Grand Tour e resto fiducioso, perché c’è ancora molta strada da fare fino a Milano“, sono le parole di Remco dette a fine tappa.

Il primo a perdere contatto con il gruppo di Egan Bernal è il giovanissimo Remco Evenepoel (classe 2001). E’ sui tratti di strada bianca che lascia spazio agli avversari, sia per la paura o per la gamba non al massimo, accumula più di due minuti di ritardo.

E’ invece sulla parte finale della seconda ascesa al Passo del lume spento su cui cedono prima Vincenzo Nibali e poco dopo Giulio Ciccone che accuserà un ritardo di quasi due minuti dal leader della generale.

La tappa viene vinta da Mauro SCHMID (TEAM QHUBEKA ASSOS), davanti a un brillantissimo Alessandro Covi (UAE Emirates) e a Harm Vanhoucke (Lotto Soudal).

Resiste un ottimo Damiano Caruso che sale in terza posizione della generale che ora si fa un po’ più lunga ma niente di definitivo.

Vlasov reagisce bene e sale in seconda posizione a 45 secondi da Bernal.

Vincenzo Nibali è ora 14° a 04:11.

CLASSIFICA GENERALE DOPO 11° TAPPA

  1. Egan Bernal INEOS Granadiers
  2. Aleksandr Vlasov Astana Premier Tech 00:45
  3. Damiano Caruso 01:12
  4. John CARTHYEF EDUCATION – NIPPO 01:17
  5. Simon Philip YATES TEAM BIKEEXCHANGE 01:22
  6. Emanuel BUCHMANN BORA – HANSGROHE 01:50
  7. Remco EVENEPOEL DECEUNINCK – QUICK-STEP 02:22
  8. Giulio CICCONE TREK – SEGAFREDO 02:24
  9. Tobias S.FOSS JUMBO-VISMA 02:49
  10. Daniel Felipe MARTINEZ POVEDAINEOS GRENADIERS 03:15
Il Giro d'Italia 2021, a Montalcino salta la generale

64 / 100