Blog di informazione sportiva, sociale, emozionale. Parliamo di ambiente, natura, sport, viaggi, eventi, libri, mare ed immersioni, fede e vita. Raccontiamo storie di persone, atleti, grandi imprese, trionfi e delusioni. Facciamo informazione, produciamo confronti.

Il Giro d’Italia 2021, tappa 14, Cittadella – Zoncolan

Il Giro d'Italia 2021, tappa 14, Cittadella - Zoncolan
Share News

Si è partiti dalla città murata di Cittadella, provincia di Padova, e si è arrivati in Friuli Venezia Giulia sullo Zoncolan.

Grande impresa oggi del giovane Lorenzo Fortunato EOLO Kometa, che vince per distacca una tappa mitica del suo primo Giro d’Italia. La EOLO Kometa, il team di Basso e Contador è una squadra al suo primo anno tra i professionisti, come obiettivo avevano la conquista di una tappa, direi raggiunto in pieno.

Ecco quanto ha detto subito dopo aver tagliato il traguardo: “Non mi rendo ancora conto di cosa ho fatto. Sapevo di stare bene per questo volevo andare in fuga stamattina, il mio compagno di squadra Vincenzo Albanese ha lavorato tanto per me, devo ringraziarlo. Sapevo che gli ultimi 3km erano i più duri, allora ho aspettato il finale per attaccare e poi dare tutto fino al traguardo

Giornata grigia e a tratti piovosa lungo tutto il tragitto. La vetta era immersa tra le nuvole e la temperatura molto al di sotto della media stagionale. Parte la fuga di giornata con tra glia altri Fortunato, Covi, Mosca e il compagno della Trek Mollema.

All’inizio della salita dello Zoncolan restano in 7 e tra questi uscirà il vincitore di giornata.

Il gruppo insegue compatto ma nell’ultimo tratto si fanno le differenze. Cambia la classifica generale ma non di molto. Scivola dalla seconda alla quarta posizione Vlasov che, con la sua Astana Premier Tech, ha tenuto le redini del gruppo per tutto il giorno.

Sale in seconda posizione Simon Yates, senza fare fuochi d’artificio si affaccia in zona podio.

Per Vincenzo Nibali un’altra brutta giornata, ora è diciannovesimo a 14:25 da Bernal.

CLASSIFICA GENERALE DOPO 14° TAPPA

  1. Egan Bernal INEOS Granadiers
  2. Simon Philip YATES TEAM BIKE EXCHANGE 01:33
  3. Damiano Caruso 01:51
  4. Aleksandr Vlasov Astana Premier Tech 01:57
  5. John CARTHY EF EDUCATION – NIPPO 02:11
  6. Emanuel BUCHMANN BORA – HANSGROHE 02:36
  7. Giulio CICCONE TREK – SEGAFREDO 03:03
  8. Remco Evenepoel DECEUNINCK – QUICK-STEP 03:52
  9. Daniel Felipe MARTINEZ POVEDA INEOS GRENADIERS 03:54
  10. Romain Bardet Team DSM 04:31
Il Giro d'Italia 2021, tappa 14, Cittadella - Zoncolan
75 / 100