Il MIGLIORE Marco Pantani al cinema

FB IMG 1633439848242 e1634213695387
1 0
Read Time:1 Minute, 48 Second

Tonina Pantani, mamma del Pirata, l’ha definito “Il primo vero film su Marco”

Il 18, 19 e 20 ottobre saranno i Pantani day, tre giorni dedicati a Marco Pantani per ricordare il Pirata, il campione tragicamente scomparso in uno scenario non ancora chiarito del tutto.

In queste tre giornate, nei cinema italiani verrà proiettato il film “Il MIGLIORE MARCO PANTANI“, prodotto da Okta Film e Rai Cinema, in collaborazione con Fondazione Marco Pantani e con la partecipazione di Stregonia, Capelletti-Ehlers e Fondo Audiovisivo Friuli Venezia Giulia.

Il film, distribuito al cinema da Nexo Digital in collaborazione con i Media Partner Radio DEEJAY e MYmovies.it, ci racconterà …un viaggio inedito nella vita del grande ciclista, tra materiali d’archivio pubblici e privati, conversazioni intime con familiari e gli amici più cari, sullo sfondo della sua amata Cesenatico“.

Il regista Paolo Santolini, romagnolo come Marco, tiene a precisare che non è un film inchiesta che insiste sulla persecuzione subita dal Pirata né sulla tragica fine ma “..fin dalla prima sequenza, il regista mette in chiaro che, qui, si parlerà d’altro e in altro modo. E questo ‘altro’ è l’universo umano, sociale e culturale in cui il campione si è formato: una comunità affettiva e affettuosa di familiari, amici, sostenitori, che, a distanza di quasi vent’anni dalla sua morte, non vogliono e non possono parlare di lui al passato. Sono i loro volti e le loro voci a dare una vertiginosa ‘presenza’ al campione romagnolo, a riportarlo tra noi invincibile e ferito, forte e vulnerabile, per sempre giovane, in attesa di riscatto“.

Il film è stato prodotto utilizzando “materiali d’archivio pubblici e privati e conversazioni intime e toccanti con i familiari, l’allenatore dei suoi esordi, gli amici più cari, il film ripercorre la vita di un grande ciclista sullo sfondo della sua Cesenatico, un piccolo centro affacciato sul Mar Adriatico, un paese dell’anima che non ha mai smesso di credere che ‘uno così non cede’”. 

Per sapere in quali cinema verrà proiettato, clicca sul pulsante qui sotto

Articoli consigliati