Oggi la prima… IL MIGLIORE MARCO Pantani

IMG 20211016 145852
1 0
Read Time:2 Minute, 42 Second

Oggi 16 ottobre viene proiettato in anteprima assoluta il film documentario Il Migliore Marco Pantani.

L’UCI CINEMAS di Savignano sul Rubicone sarà la prima sala in Italia ad offrire al pubblico questo documento definito da mamma Tonina “il primo vero film su Marco”.

È praticamente inutile dire che la sala sarà totalmente piena.

Il 18, 19 e 20 ottobre sarà proiettato in molte sale d’Italia il primo “…viaggio inedito nella vita del grande ciclista, tra materiali d’archivio pubblici e privati, conversazioni intime con familiari e gli amici più cari, sullo sfondo della sua amata Cesenatico“.

Il film, diretto da Paolo Santolini e prodotto da Okta Film con Rai Cinema, in collaborazione con Fondazione Marco Pantani, è distribuito al cinema da Nexo Digital.

“IL MIGLIORE. MARCO PANTANI racconta dall’interno, con tenerezza, empatia e amorosità, l’avventura umana e sportiva del mitico ciclista che ha fatto sognare l’Italia, scalando le montagne con “il cuore nelle gambe e la forza di un leone””.

Come è nato questo documento di 100 minuti ve lo faccio raccontare da uno dei Pirati Stefano Bagnolini.

《Circa 3 anni fa, tramite Jumbo e Manzo, arriva a Cesena un signore di nome Paolo Santolini.. Dice che vuole girare delle immagini per fare un docufilm.. Viene al ristorante da Urbano e riprende una normale serata di lunedì in quel di Cesenatico.. Di normale c’è poco.. perché la serata si chiama ” il lunedì dei matti”.. In lui scatta la scintilla di voler fare assolutamente questa cosa, e noi tutti gli diamo la disponibilità.. Poi Paolo si trasferisce per 4/5 mesi a Cesenatico, vive in mezzo a noi.. Una sera mi invita nell’ appartamento dove risiede e nasce una chiacchierata.. Scopro essere il regista di tanti docufilm che ho sempre visto alla tv..Ne rimango elettrizzato.. Con la sua calma riesce a trasmettermi la sua energia.. Comincia a girare in tutta Cesenatico e non solo questo docufilm.. Nasce soprattutto un amicizia, con lui e con Paolo Benzi il produttore.. Ore e ore di riprese, di telefonate per fare in modo che venga realizzato tutto a seconda del suo talento.. In questi mesi e siamo a Febbraio 2019, Paolo perde la mamma, e tutto sembra in salita.. Ma lui non molla.. Noi non molliamo.. Ce lo ha insegnato il Panta.. Si va avanti.. Continuano le riprese, scoppia il covid.. Si rallenta, ma l’obiettivo è sempre bello stampato.
Ecco ora a distanza di mesi, anni, posso dire che oggi è il giorno in cui ci sarà l’anteprima del docufilm.
Mercoledì a Milano di fronte a tanti giornalisti e non solo, è stato un successo.. Tra poche ore anteprima e poi 18-19-20 ottobre in più di 200 e passa sale in Italia.. Non so come andrà.. Mi auguro che la gente voglia vedere questo film per vedere Marco.. Non Pantani.. ma MARCOOOO..
Spero che i cinema in tutta Italia vengano presi d’assalto come un arrivo del giro d’Italia o del tour de france per consacrare la 47°vittoria di Marco..
E allora non ci resta che salire sulla barca del Pirata e farci travolgere dalle emozioni.. Perché in fondo noi lo abbiamo sempre detto, e sempre lo diremo che Marco Pantani sarà sempre
” IL MIGLIORE”》

Articoli consigliati