Sono passati pochi giorni dal ritiro dalle corse di Giovanni Visconti e, mentre è già impegnato in nuove attività, è tempo anche di ricordi.
Lo fa sui suoi canali social iniziando da una delle sue più recenti vittorie, il Giro dell’Emilia con la divisa della Bahrain.
“Giro dell’Emilia 2017 , il numero 100 .. La mattina ero molto nervoso .. Avevo un po’ discusso con la squadra in quanto quel giorno, dopo una Vuelta chiusa in crescendo, mi sentivo di essere qualcosa in più di “helper/breakaway” (aiutante,fughe) .. Alla partenza come al solito i miei amici passarono per il consueto saluto e per incoraggiarmi . Mi videro però col broncio e con molta fretta feci la foto di rito e andai … Chiaramente non se la presero anzi mi confessarono dopo di essere contenti di avermi visto con quella rabbia agonistica … La giornata finì con una MAGNIFICA vittoria, una delle più belle .. e ricordo sempre le loro urla e le lacrime di gioia mentre mi correvano accanto negli ultimi 500 mt .. Massimo , alla mia destra, se ne andò circa due anni dopo 😞. In quei giorni tristi mi trovavo al Giro di Slovenia, vinsi per lui, con lui .. e così piansi io quella volta.“
Ero su quelle rampe quel giorno, fu bello vedere Vincenzo Nibali fargli da gregario e poi lui, Giovanni Visconti, partire e vincere in solitaria.