Nel 2020 ho pubblicato un libro dal titolo “Storie d’amore che non interessano a nessuno” e oltre tante altre storie, ho raccontato di una ragazza che ho chiamato Alessia.
Il titolo del racconto è “Alessia la primogenita“: chiamata così perché l’ho sempre considerata una figlia a cui voglio tantissimo bene.
Il suo vero nome è un altro, lei si chiama Elena Zulato ed a fine 2022 ha pubblicato il suo primo libro a cui ha lavorato tanto.
L’ha intitolato così: “Elena Zulato – MISS IN PIGIAMA – La malattia non è la fine dei sogni“.
Sono emozionato nel presentarvelo e nel parlarvi di Elena.
Oggi ha 43 anni, è nata a Monselice in provincia di Padova, vive a Rovigo praticamente da sempre.
La sua è una storia di gioie e dolore, di ricoveri e sogni, di studi e miracoli che lei stessa racconta nel suo documento.
Elena è stata una delle super finaliste del concorso di Miss Italia del 2002, edizione andata in onda su Rai 1 e diretta da Fabrizio Frizzi.
Perché allora Miss in pigiama? Perché Elena, dall’età di 10 anni, vive con una grossa patologia, il morbo di Crohn, che ha segnato tutti i giorni della sua vita.
Perché Elena, diplomata al Liceo Artistico, laureata in Scienze Naturali, è sempre sembrata agli occhi di tutti una ragazza come le altre. Ha vissuto invece, e vive ancora, portandosi addosso i segni interiori ed esteriori lasciategli dalla malattia. E non sono solo cicatrici e dolori, anche forme indelebili di “miracoli”.
Elena l’ho conosciuta negli anni della Miss, circa 20 anni fa: organizzavamo serate promozionali per dei brand e la ingaggiammo, assieme ad altre ragazze, come testimonial.
Alta, magra, con un viso solare che esprime solo dolcezza, dalle movenze graziate, gentile, affascinante, mai avrei pensato che in quei precisi istanti soffrisse. E sono uno che tale materia la conosce molto bene.
Per un po’ di tempo ci siamo persi di vista ma le nostre strade si sono riavvicinate nel 2012, e in quei giorni rivelò a me e mia moglie Caterina tutta la sua situazione. Conoscemmo il suo angelo, la mamma, e il suo babbo. Da allora non c’è giorno che non penso a lei.
Il mio rapporto con lei lo trovate nel mio libro, se siete interessati ve lo consiglio (Storie d’amore che non interessano a nessuno).
Ora vi voglio invitare a leggere il libro di Elena edito da Cricket Productions soc. coop. e da Il Grillo Editore.
Non è in vendita ma potete chiederlo direttamente a lei, la trovate su Instagram e su Facebook sotto @missinpigiama, oppure dite pure a me che son felice di inoltrarle le vostre richieste.
Elena ci spiega cos’è la malattia di Crohn, come l’ha sta affrontando e gli angeli che ha incontrato e i miracoli che ha vissuto.