Specialissima Bianchi 2024

Specialissima
Share News
82 / 100

Il video

Tre linee, una sola Specialissima

La prima è la Specialissima RC, la seconda Specialissima PRO, la terza Specialissima COMP.

《Vincitore del Premio Design & Innovation! La Specialissima RC. Siamo onorati di aver vinto il prestigioso Design & Innovation Award 2024 con la Specialissima RC di nuova generazione. Questo premio specifico per l’industria bicicletta viene deciso dopo un test completo su strada condotto dal panel》.

L’ultimo modello 2024 di una lunga storia iniziata nel 1957 è oggi in vendita negli shop Bianchi.

In cosa si differenziano? A parte i componenti, vengono assemblate diversamente, si differenziano per la lavorazione e la tipologia di carbonio.

Specialissima RC

La RC è la versione top per professionisti “i telai in carbonio appartenenti alla categoria Racing assicurano la massima trasmissione di potenza con il miglior rapporto tra leggerezza e rigidità”.

https://www.bianchi.com/it/bikes/bikes-it/road-it/racing-road-it/specialissima-rc-it/

Specialissima PRO

La PRO è “pensata per gli amatori più appassionati, per coloro che chiedono il massimo a sé stessi sia in salita che in discesa”.

PRO, PENSATA PER GLI AMATORI PIÙ APPASSIONATI, PER COLORO CHE CHIEDONO IL MASSIMO A SÉ STESSI SIA IN SALITA CHE IN DISCESA, SPECIALISSIMA PRO È LA BICICLETTA IDEALE PER CHI NELLE GRANFONDO NON SI ACCONTENTA MAI DI PARTECIPARE. PRO È UNA MACCHINA DA GARA VINCENTE, CON IL MEDESIMO COCKPIT AERODINAMICO DI SPECIALISSIMA RC, ED È DOTATA DELLA TECNOLOGIA BIANCHI CV CHE ELIMINA LE VIBRAZIONI, PER UN COMFORT SUPERIORE.

Bianchi.com

Countervail

La versione PRO è equipaggiata del sistema CV.

MASSIMO TRASFERIMENTO DI POTENZA E CONTROLLO

Il sistema Bianchi CV combina un materiale viscoelastico con una specifica disposizione delle fibre di carbonio per dissipare le vibrazioni.

I vantaggi per il ciclista sono maggiore controllo, minore affaticamento muscolare e più energia.

Bianchi CV elimina l’80% delle vibrazioni aumentando al tempo stesso la rigidità e la robustezza dei nostri telai in carbonio.

Specialissima COMP

La versione COMP è la Entry Level predisposta per essere potenziata:

COMP NASCE PER CHI VUOLE VIVERE DA SUBITO L’ESPERIENZA DI UNA ALL-ROUNDER DI LIVELLO ASSOLUTO, CON LA POSSIBILITÀ DI FARLA EVOLVERE COMPONENTE DOPO COMPONENTE. LA VERSIONE COMP È INFATTI PERFETTAMENTE COMPATIBILE CON IL MANUBRIO INTEGRATO DEL MODELLO TOP RC, PER CHI DESIDERA FARE IL SALTO DI QUALITÀ.

Bianchi.com

Prezzi

I prezzi variano da un minimo di poco più di 5 mila euro ad un massimo superiore ai 12 mila euro. Si intendono prezzi interi, come da listino Bianchi al pubblico, senza sconti. Per i prezzi effettivi è necessario contattare i rivenditori autorizzati Bianchi (li trovi qui).

foto fornite da Ciclobottega di Resana

La precedente versione risale al 2020 ed è stata prodotta con diverse colorazioni. Quella nella foto qui sotto è la versione utilizzata in gara dal Team Arkea Samsic sino a questa estate.

Nel 2018, 20 anni dopo le conquiste di Marco Pantani del 1998, Bianchi ha dedicato al Pirata una versione con i colori del Tour.

Foto web

Già nel 1957 si parla di Specialissima.

Foto NGDESIGN-ITALIA.IT modello 1981.

Una storia lunghissima e costellata di trionfi.

82 / 100