Terreno Mix Vittoria 37 mm, li ho testati per voi

Vittoria
Share News
80 / 100

Terreno Mix Vittoria 37mm

I Terreno Mix Vittoria li ho acquistati sullo shop Vittoria (acquisto online ma solo dai produttori).

In passato ho usato i Terreno Mix da 33 mm, ora non più disponibili, oggi vi racconto la mia esperienza, terminata di recente, con i 37 mm.

Devo dire che i 37 hanno un’ottima scorrevolezza sull’asfalto grazie al disegno del battistrada. Vanno nettamente meglio dei 33.

La fascia centrale, a forma di piccole frecce, garantisce poco attrito grazie alla ridotta sezione della stessa.

La parte centrale, particolarmente elevata, dava la sensazione di essere in equilibrio precario, cosa che non ho affatto riscontrato sui 37 mm.

Se procedevo senza mani, cosa che non si dovrebbe fare, sembrava di camminare su un filo, soprattutto con pneumatici nuovi.

Stessa cosa si provavo a mani basse quando affrontavo curve in maniera decisa.

Ora, con i 37 questi problemi non li ho riscontrati.

Ieri come oggi, su sterrato erboso ci si sente piuttosto sicuri, stessa cosa sul ghiaino medio piccolo e non particolarmente stratificato.

Sul terreno mollo e sul medio fango, la parte centrale affonda e garantisce l’appoggio di una superficie maggiore ed entrano anche in azione le tacche laterali.

Essendo piuttosto ben spaziate il fango viene smaltito abbastanza velocemente garantendo stabilità. Su terreni particolarmente pesanti i 40 mm sono più indicati.

Nell’insieme posso affermare liberamente, non sono pagato, che è un pneumatico molto buono. Il problema riscontrato in passato con i 33, con i 37 non esiste più.

Li ho montati su ruote in carbonio a dicembre 2022 e li ho dovuti sostituire dopo poco più di 3500 chilometri e la terza foratura.

Il battistrada non era particolarmente consumato ma nell’insieme, piuttosto provato.

La versione Tubless ready da 37 che ho usato ha un costo di circa 54,95 euro cadauno, cifra abbastanza importante, in linea con prodotti simili di altre marche.

Vittoria, giudizio molto positivo

Ora sto per testare un altro prodotto specifico per Gravel, i Mezcal Gravel Endurance, li stanno montando ora.

Ve li racconterò!

80 / 100