Bob Olimpiadi 2026 peggio di Vaia. Una foresta verrà abbattuta per una pista di Bob, è solo questione di soldi!

bob
Share News
88 / 100

Bob Olimpiadi 2026 peggio di Vaia?

La nobile arte dello SPORT vale lo scempio, la devastazione, la deforestazione, la cancellazione di quanto la natura offre gratuitamente?

Gli SPORTIVI in che valori credono?

Sono qui per dare voce a questi larici, che sono qui da secoli e che dovrebbero essere ascoltati. La mia è una richiesta di pietà per lo scempio che sta avvenendo nel bosco di Ronco. Con un po’ di musica ho provato a dare a questi alberi una voce. Proprio adesso che abbiamo bisogno del loro aiuto per questo pianeta, ascoltiamoli“.

Sono le parole del famoso violoncellista italiano Mario Brunello che è salito nei luoghi del disboscamento a suonare il suo strumento per protestare contro l’abbattimento di centinaia di alberi.

Per le Olimpiadi 2026, per una pista che verrà usata probabilmente poco, si tagliano ora alberi anche secolari che non rivedremo mai più.

Il costo dell’opera si aggira sui 81,6 milioni di euro.

È questa la risposta del Governo e della Regione del Veneto al problema inquinamento?

La pista si chiamerà probabilmente “Eugenio Monti” come l’esistente.

L’unica ditta che si è presa l’impegno di finire i lavori in tempo è la Pizzarotti di Parma.

Il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini è colui che ha messo ufficialmente al bando il bosco dalle mappe cartografiche del Veneto.

Il Bosco di Ronco, così si chiama ora e sta in parte per scomparire per lasciare posto ad una struttura in cemento che probabilmente diventerà un rudere abbandonato poco dopo le Olimpiadi. Siamo a Cortina d’Ampezzo, da tanto tempo diventata la Milano/Roma delle Dolomiti.

Ricordiamoci che la vecchia pista è chiusa dal 2008, la pista di Cesana – Torino – utilizzata per i Giochi di Torino 2006 è chiusa dal 2011

Quanti sono i praticanti in Italia?

Il Fatto Quotidiano, in un articolo del 16 ottobre 2022, riporta: “Tra uomini e donne, sono 17 i praticanti di bob in tutta Italia, 13 di skeleton e 23 di slittino“. In tutto poco più di 50 persone!

https://video.repubblica.it/cronaca/pista-da-bob-a-cortina-il-violoncellista-brunello-suona-tra-gli-alberi-abbattuti-stop-allo-scempio/463385/464346

https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/02/19/cortina-presidio-degli-ambientalisti-contro-la-pista-da-bob-il-comitato-olimpico-in-italia-chiedera-rassicurazioni-sul-piano-b/7452080/

https://www.ilrestodelcarlino.it/veneto/cronaca/olimpiadi-pista-bob-cortina-taglio-alberi-qmr8tyfv

https://www.today.it/attualita/olimpiadi-milano-cortina-2026-pista-bob-cortina.html#:~:text=Il%20nuovo%20tracciato%20coster%C3%A0%2081,C’%C3%A8%20un%20per%C3%B2.

88 / 100