Table of Contents
È vero che da uno come Tadej Pogacar ci si aspetta una sola posizione al traguardo

È vero che da uno come Tadej Pogacar ci si aspetta una sola posizione al traguardo, la prima. È vero che anche se è la prima volta di Tadej alla Parigi-Roubaix, era dato tra i favoriti.
È altrettanto vero che Mathieu van der Poel è il fuoriclasse numero uno per queste gare. Lo era alla pari di Van Aert che però si trova in un “anno no” almeno per il momento.
La sconfitta, seppur parziale dato che è arrivato 2°, è attribuibile ad un piccolo errore di valutazione nell’approcciare quella curva e, ancor di più, per il problema meccanico che gli ha fatto perdere la maggior parte del tempo.
Si è rialzato immediatamente ma la catena fuorisede non gli ha permesso di ripartire subito. La rincorsa l’ha portato a ridurre della metà il distacco ma, un ulteriore cambio bici ha dilatato ad un minuto il ritardo.
Capita la situazione, Tadej ha amministrato il suo podio non facendosi raggiungere dai diretti inseguitori.
Bruttissimo episodio si è registrato ai danni del fuggitivo van der Poel, vincitore per la terza volta consecutiva della classica, colpito in pieno volto da una borraccia piena lanciata da qualcuno a bordo strada.
Sembra che il responsabile si sia consegnato alla Polizia belga ed abbia detto: «è stato un momento di follia».
Van der Poel ha chiesto di perseguire il soggetto, poteva causare seri danni: «non possiamo lasciar perdere, la borraccia era piena e mi ha fatto molto male. Se mi avesse colpito il naso me lo avrebbe rotto…»
Con questa vittoria Mathieu van der Poel raggiunge Francesco Moser, entrambi hanno conquistato tre Parigi-Roubaix consecutivamente.
Davide Ballerini, mentre si trovava in testa al gruppo in un momento topico della corsa, ha dovuto fermarsi a causa dei danni subiti dopo l’impatto con una persona del pubblico in mezzo al percorso.
Classifica
175 partenti (25 squadre, 7 corridori per squadra); 117 arrivati, 5 Out Of Time (fuori tempo massimo), 53 Did Not Finish DNF (ritirati)
1 van der Poel Mathieu Alpecin-Deceuninck 05:31:27
2 Pogacar Tadej UAE Team Emirates-XRG + 01:18
3 Pedersen Mads Lidl-Trek + 02:11
4 van Aert Wout Team Visma | Lease a Bike + 02:11
5 Vermeersch Florian UAE Team Emirates-XRG + 02:11
6 Rutsch Jonas Intermarché-Wanty + 03:46
7 Bissegger Stefan Decathlon AG2R La Mondiale Team + 03:46
8 Hoelgaard Markus Uno-X Mobility + 03:46
9 Wright Fred Bahrain Victorious + 04:35
10 Rex Laurenz Intermarché-Wanty + 04:36